ricerca avanzata
  • Su shido.it puoi regalare quello che non ti serve più, e ricevere regali dagli altri utenti del sito... vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante [cos'è]
  • ATTENZIONE: dopo anni di onorato servizio e di amorevole manutenzione, dopo molteplici traslochi del server, dopo il calo impressionante degli annunci, pare che da inizio 2017 abbia smesso di funzionare il login da facebook, ma soprattutto tutto il sistema di gestione delle email... quindi non avendo voglia di spendere tempo per la gloria (nessuno lo usa più ormai) dichiaro il sito DEFUNTO.

Riutilizzo la vecchia cornice... e mi diverto!

USA tutto

Avevo una vecchia cornice, conteneva una vecchia e rovinatissima stampa, rovinata dall'umidità e dal tempo. Nessuno in casa ha mai avuto il coraggio di buttarla (era di una pesantezza estrema, barocchissima e nera!), ma certamente neanche di utilizzarla.

Poi me ne è arrivata un'altra, stavolta meno lavorata, bianca e oro. 

Allora l'idea: visto che sto lavorando sulla scrivania dello zio... ho vernice e pennello a portata di mano! Mentre aspetto che la seconda mano di bianco passata sulla scrivania si asciughi comincio a dipingere la vecchia cornice.

Le farò diventare qualcosa che assomiglia molto allo stile shabby chic, tanto in voga ultimamente.

So che un antiquario mi odierebbe, ma signor antiquario: tu sei venuto a prendertela la cornice?

L'idea è quella di farla diventare un'altra cosa, le cambierò utilizzo!

Ho comprato:

Nastro elastico nero, 

Fettuccia in cotone,

Cordino da passaneria

Mollettine in legno.

Inoltre ho utilizzato:

Pittura lavabile per una cornice, cementite per l'altra

Pennello morbido,

Pezzetta umida

Sparapunti,

Colla vinilica.

L'idea è quella di utilizzare la cornice per un altro scopo, comunque utile (...o dipende dai punti di vista!)

Ho cominciato passando la pittura sulla cornice bianca e oro, quando era asciutta ho passato la pezzetta umida su alcuni punti della cornice per far riemergere qualche punto di oro.

Per la cornice nera barocca invece ho utilizzato la cementite, visto che poi non avevo necessità di "decapare".

Una volta asciutte ho preso le misure del lato corto delle cornici ed ho cominciato a tagliare il nastro elastico ed il cordino da passamaneria aggiungendo un paio di centimetri rispetto alla larghezza della cornice.

Poi dopo aver preso le misure sulle cornici ho cominciato a fissare nastro e cordino con la sparapunti. 

Una volta fissati tutti i nastri e i cordini ho rifinito il retro con della fettuccia in modo da coprire i punti metallici.

Per chi volesse seguire tutti i passaggi delle cornici può guardare qui.

l'angolo dei commenti

condividi ciò che pensi

entra con Facebook oppure entra/registrati compilando i dati che seguono
il tuo nome
...come ti chiami?
la tua mail
se sei già registrato, è la mail con cui sei iscritto al sito; se non sei registrato, scrivi la mail che vuoi usare per registrarti (dovrai confermarla, altrimenti il messaggio non sarà inviato)
la tua password
se sei già registrato, è la password che usi per loggarti; se non sei registrato, scrivi la password che vuoi usare su questo sito
non sei loggato, quindi è necessario rispondere ad una domanda sciocca per verificare che sei umano Il colore del limone
dichiaro sotto la mia piena responsabilità di aver letto e accettato:
il regolamento di shido.it
le norme sulla privacy
messaggio
Inviando un messaggio, il destinatario verrà a conoscenza della tua email. Il sito conserva un tabulato dei messaggi scambiati tra gli utenti, incluso il testo degli stessi per il primo mese; in caso di abusi sarà possibile fornire alle autorità competenti i dati necessari ad identificare l'autore del messaggio

commenta da facebook