ricerca avanzata
  • Su shido.it puoi regalare quello che non ti serve più, e ricevere regali dagli altri utenti del sito... vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante [cos'è]

Javascript e shido.it

Se sei finito qui, è perché hai javascript disattivato sul tuo browser.

Fatti raccontare una storia.

Una volta c'era un webdesigner non di professione cresciuto con la filosofia per cui lo sviluppo web "sano" prescinde dall'uso di javascript; questo webdesigner provetto si impegnava in tutti i modi per usare CSS al posto di JS nell'aspetto grafico (e tutt'ora lo fa, a dire il vero), ma soprattutto a rendere un sito perfettamente funzionante nella sua parte dinamica, anche senza javascript, nonostante usando javascript ci fossero tante librerie che richiedevano meno tempo di sviluppo, dando però risultati più gradevoli.

Finalmente questo sviluppatore web sfruttò le conoscenze acquisite amatorialmente per fare qualcosa di veramente utile a sé stesso, un gestionale per il suo lavoro.

Fu così che, essendo lui l'unico utente di quel suo lavoro, non dovette preoccuparsi di disegnare pagine funzionanti anche senza Javascript, siccome sapeva già che il javascript sarebbe stato sempre attivo, nel suo browser.

Questo gestionale web venne su che era una bellezza, e programmarlo fu davvero divertente, non stressante.

Lo sviluppatore web amatoriale quindi si guardò attorno, e si accorse che servizi blasonatissimi come facebook o google maps neppure funzionano come si deve, se il browser non ha javascript attivo, e quindi si è detto "ma chi me lo fa fare?".

Se tu che stai leggendo queste righe sei un visitatore la cui condizione gli impone di navigare il web senza javascript, mi dispiace che non possa usufruire di questo sito come vorresti. Tieni però presente una cosa: se mi fossi sforzato a farlo funzionare al 100% anche per te, che probabilmente fai parte del 5 per mille dei visitatori complessivi, avrei dovuto spendere l'equivalente di qualche giornata di tempo libero un più solo a questo scopo.

A che pro?

Non è egoismo, no. Semplicemente, questo è un progetto amatoriale, nessuno mi paga per scrivere il codice di questo sito, o correre a mettere pezze se si scopre qualche bug. Il mio tempo libero lo uso anche per altro, quindi da oggi 17 giugno 2012 ho deciso di NON supportare i visitatori privi delle funzioni Javascript.

Questa politica potrebbe cambiare un domani, ad esempio se vincessi al superenalotto e non dovessi più lavorare per vivere, avendo 24h di tempo libero al giorno. Ma al superenalotto non gioco mai, quindi...