ricerca avanzata
  • Su shido.it puoi regalare quello che non ti serve più, e ricevere regali dagli altri utenti del sito... vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante [cos'è]
  • ATTENZIONE: dopo anni di onorato servizio e di amorevole manutenzione, dopo molteplici traslochi del server, dopo il calo impressionante degli annunci, pare che da inizio 2017 abbia smesso di funzionare il login da facebook, ma soprattutto tutto il sistema di gestione delle email... quindi non avendo voglia di spendere tempo per la gloria (nessuno lo usa più ormai) dichiaro il sito DEFUNTO.

Oggetti in regalo su shido.it

Riciclare, riusare, ridare vita a oggetti in regalo

shido.it rende felici.

Ricevere regali piace a tutti, e fin qui ci siamo. Comunque i regali, per farli, di solito vanno prima comperati in negozio.

Immagina di poter fare regali senza dover spendere un centesimo, ma anzi riciclando cose inutili.

Ti faccio un esempio: hai un televisore di 10 anni, enorme e senza presa scart, quindi non puoi collegarci un decoder; l'altroieri hai comprato la TV LCD; non riusciresti mai a rivendere un vecchio televisore, e quindi ti passa per la testa l'idea di portarlo in discarica... non farlo, e ricicla! Magari da qualche parte c'è qualcuno a cui serve proprio un vecchio televisore, e sarebbe felice di venirselo a prendere, senza che tu debba muovere un dito.
E poi chi ti dice che non tu non riesca a trovare, qui su shido.it, il giradischi che ti serve per ascoltare la musica del nonno?

shido.it salva l'ambiente un regalo alla volta

Pensa all'ultima volta che hai buttato qualcosa, ad esempio un vecchio monitor per pc.

Buttare è semplice, basta andare in discarica (o trovare il cassonetto più vicino).

Ora pensa che, forse, mentre tu andavi in discarica, vicino a te c'era qualcuno che aveva bisogno proprio di un monitor di scorta per un vecchio pc.

Quella persona non ha trovato un monitor gratis... ed alla fine ha dovuto comperarlo.

Gira e rigira, tra tutti e due avete inquinato due volte:

  • tu hai portato in discarica un monitor, che rimarrà lì a squagliarsi sul terreno
  • l'altra persona ha "foraggiato" un'industria che ha prodotto fumi, vapori, liquidi di scarico, materiali di scarto, e ha consumato energia elettrica.

Per ogni oggetto che, anziché buttare, regali a qualcun altro, stai riducendo l'inquinamento due volte.

Il monitor di prima da solo non salverà l'ambiente, ma prova a moltiplicare un monitor per la metà delle case della tua città, e fai la stessa operazione per materassi, mensole, armadi comodini forni telefoni biciclette carta da imballaggio passeggini tovaglie vestiti della prima comunione occhiali da sole cyclette cigolanti zaini infeltriti [...]

Prima di buttare qualunque cosa, pensaci bene, magari potresti regalarla su shido.it!

shido.it è democratico.

L'opinione dei visitatori non è solo gradita, ma è indispensabile! Per questo c'è un forum dove puoi chiedere, suggerire, raccontare... anche litigare se ti va, basta che sia costruttivo!

shido.it è così democratico che i forum sono accessibili anche senza doversi registrare, quindi chiunque può scrivere sin da subito.

perché shido.it?

Sono stato uno dei moderatori di RomaFreecycle, e questo sito è stato ideato, registrato, programmato e disegnato interamente dal sottoscritto, per offrire uno strumento estremamente più efficiente e amichevole di una mailing list.
Non ci guadagno un centesimo, ed anzi spendo di tasca mia per mantenerlo online; ho dedicato, dedico, e dedicherò ore ed ore del mio tempo libero per migliorarlo, tutto per passione, e con la soddisfazione di vederlo utilzzato :)

Non ti verrà MAI chiesto un centesimo, neppure su base volontaria, per usare il sito! (ogni riferimento ad altri siti e servizi è totalmente voluto)

Nel 2015 il sito ha cambiato nome in "shido.it"; il motivo è stato principalmente di appeal, rispetto al nome originale (reecycle.it): shīdo significa "seme" in lingua giapponese (シード), è più breve e più facile da scrivere e pronunciare, e il primo carattere in hiragana è fondamentalmente una faccina sorridente... meglio di così! シ

I vantaggi di mettere in regalo i tuoi oggetti su shido.it:

  • shido.it è visibile su google, bing e facebook, quindi hai più probabilità di regalare le tue cose
  • puoi inserire direttamente tutte le foto che vuoi
  • la ricerca ha un feed RSS e puoi iscriverti agli aggiornamenti via mail
  • puoi vedere subito se un oggetto è ancora disponibile o è stato già regalato (e se segnali il tuo oggetto come "già regalato" verranno bloccate le mail di richiesta)

commenta da facebook