ricerca avanzata
  • Su shido.it puoi regalare quello che non ti serve più, e ricevere regali dagli altri utenti del sito... vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante [cos'è]
  • ATTENZIONE: dopo anni di onorato servizio e di amorevole manutenzione, dopo molteplici traslochi del server, dopo il calo impressionante degli annunci, pare che da inizio 2017 abbia smesso di funzionare il login da facebook, ma soprattutto tutto il sistema di gestione delle email... quindi non avendo voglia di spendere tempo per la gloria (nessuno lo usa più ormai) dichiaro il sito DEFUNTO.

note tecniche

Questo sito è stato interamente scritto a mano in PHP, MySQL, HTML, CSS e JavaScript da chi sta buttando giù queste righe (escludendo ovviamente l'uso di librerie esistenti come quella di reCAPTCHA, l'API di imgur, ed il forum).
Il logo del sito è un disegno originale dell'autore (liberamente ispirato ad un'idea vista altrove), così come è originale l'impostazione del layout; le immagini dell'interfaccia non create dal sottoscritto sono clipart liberamente disponibili su internet e non coperte da royalty.

ringraziamenti

Il codice e le funzioni di questo sito utilizzano in parte lavoro altrui, quindi ecco i dovuti ringraziamenti:

  • phpBB è il motore del forum
  • l'ottimo servizio gratuito imgur fornisce l'hosting esterno alle immagini degli annunci
  • Gravatar permette ai visitatori del sito di avere una propria icona personale
  • fotorama è lo script che si occupa delle gallerie di immagini
  • TinyMCE ha il compito di consentire l'editing dei blog presenti su shido.it, e HTML Purifier ne ripulisce il "codice sporco"
  • Valum's AJAX Upload è uno script davvero carino per il caricamento delle immagini, ed è stato modificato per poterlo riadattare al funzionamento di questo sito; purtroppo del sito originale non esiste più traccia, ma continua un fork su github.

Questo sito è molto gentilmente ospitato da IAHA, I Am Here Agency, che ha offerto spazio e banda sul suo server per appoggiare la giusta causa del riciclo :) Quindi usate numerosi i suoi servizi!

Infine una menzione va al mio amico Andrea che prima mi ha spronato con l'idea di lanciare questo sito, poi mi ha fornito qualche -prezioso- consiglio per svilupparlo, e per finire come da sua tradizione ha cominciato a fregarsene completamente... ma se non fosse stato per lui non so quando avrei deciso di iniziare a lavorarci.

L'ultimo ringraziamento va a te che stai leggendo e forse hai inserito, o inserirai uno o più oggetti su questo sito, contribuendo a farlo crescere ma soprattutto a renderlo utile.