<![CDATA[Le rubriche di shido.it]]> http://shido.it/blog Wed, 24 May 2017 06:03:07 +0200 PHP <![CDATA[Meravigliosi hotel immersi nella natura ('Il blog di shido.it', di Mauro)]]> http://shido.it/blog/56-meravigliosi-hotel-immersi-nella-natura Scorci poetici, paesaggi fiabeschi, architettura futuristica o fascinosamente retrò, atmosfera unica, per delle vacanze da trascorrere, è il caso di dirlo, inchiodati in camera.

Kingston Treehouse, Lion Sands, Sud Africa

Per dormire sotto gli impressionanti cieli del sud Africa, all'interno di una lussuriosa casetta su un albero.

http://www.lionsands.com/our-treehouses/kingston

Attrap Reves Hotel, Francia

Mai vissuto in una bolla? Questa è l'occasione di godersi l'ambiente esterno mentre si è distesi a letto.

http://www.attrap-reves.com/en

Hotel Aeroplano, Costa Rica

Un Boeing 727 vecchio stile, classe 1965, fece un atterraggio di fortuna nella giungla della Costa Rica, ed è stato ristrutturato per dare la possibilità di trascorrere la notte in maniera unica nel parco nazionale costaricano.

https://www.costaverde.com/727.htm

Mirrorcube Tree House Hotel, Svezia

Il Mirrorcube ("cubo specchiato") è un nascondiglio spettacolare tra gli alberi, completamente mimetizzato dalle sue pareti a specchio che riflettono l'ambiente circostante.

http://www.treehotel.se/en

Free Spirit Spheres, Canada

Su su in cima tra gli alberi in una foresta canadese, sperimentate la libertà, la solitudine e le vedute spaziose, nell'hotel a sfera per "spiriti liberi".

http://www.freespiritspheres.com

 

Fairy Chimney Inn, Turchia

Situato nel cuore della Cappadocia, buona parte dell'hotel è scavato nelle famose strutture coniche di tufo di questa regione, che sono chiamate localmente "camini delle fate" (peri bahcasi)

http://www.fairychimney.com/english/guesthouse/location.htm

Giraffe Manor, Kenia

Giraffe Manor è probabilmente l'unico hotel al mondo dove è possibile dar da mangiare alle giraffe direttamente dalla finestra.

http://www.giraffemanor.com

Äscher Cliff, Svizzera

Camminate attravero profonde vallate, in mezzo a pareti ripide, accanto a massicce formazioni rocciose, per arrivare finalmente in questo pacifico posto in cima alle alpi svizzere.

http://aescher-ai.ch

Hotel Kakslauttanen, Finlandia

La permanenza in questa versione moderna di igloo non è solo una bella esperienza, ma è anche il modo ideale per ammirare l'aurora boreale.

http://www.kakslauttanen.fi/en

Glass Floor Udang House, Bali, Indonesia

 

Un luogo unico e mozzafiato per pernottare.

http://bambuindah.com

98 Acre Teafield Hotel, Sri Lanka

Questo è un magico hotel in cima alle montagne dello Sri Lanka, costruito nel mezzo di sterminati campi di tè, con una piscina dalla quale si può ammirare la valle quasi nella sua interezza.

http://www.resort98acres.com

Hotel galleggiante, Zanzibar, Tanzania

Si tratta di un hotel galleggiante a tutti gli effetti!
 
http://www.themantaresort.com
]]>
Mon, 14 Mar 2016 19:06:35 +0100
<![CDATA[Da barattolo in vetro a tazza portatile per cappuccino e biscotti ('Il blog di shido.it', di Mauro)]]> http://shido.it/blog/55-da-barattolo-in-vetro-a-tazza-portatile-per-cappuccino-e-biscotti

Il prodotto commerciale si chiama Jarry, commercializzato da un gruppetto di intraprendenti ragazzi indiani, ed è una buona alternativa se si vuole avere qualcosa di già pronto, ma siamo su shido.it, quindi ce lo possiamo costruire anche da soli.

Ma prima di tutto, a cosa serve? A riutilizzare i vasetti di vetro della marmellata, e renderli effettivamente utili.

Come?

Trasformandoli in una tazza per il latte, il cappuccino, il tè, a tenuta stagna e quindi portabile con sé a passeggio o sul lavoro. Il tappo poi una volta tolto svolge il pratico ruolo di piattino per i biscotti.

 

Il progetto iniziale degli ideatori indiani prevedeva di prendere il manico da una tazza di plastica preesistente, e fissarlo al barattolo con una banda in silicone; siccome il silicone non è qualcosa che tutti hanno a portata di mano, si può usare anche una fetta della camera d'aria bucata della bici, che è di gomma ma parimenti resistente; inoltre, visto che non abbiamo voglia di rovinare una tazza preesistente, il manico possiamo costruirlo (la prima cosa che mi viene in mente) con un moschettone, che diventa automaticamente utile per appendere la tazza alla cinta dei pantaloni, in un perfetto stile hyppie. Oppure... inventate qualcosa voi!

]]>
Tue, 04 Aug 2015 12:21:53 +0200
<![CDATA[Casette per gli uccelli con le vecchie cassette VHS! ('Il blog di shido.it', di Mauro)]]> http://shido.it/blog/54-casette-per-gli-uccelli-con-le-vecchie-cassette-vhs

Come visto in giro per Brussels.

Ogni casetta per gli uccelli (perfettamente abitabile da piccoli volatili) è composta da 5 VHS (4 per le pareti laterali, una per il fondo), una custodia verniciata, e una molletta per i panni, tutto tenuto assieme da colla.

Siccome sono in plastica, sono praticamente eterne.

]]>
Sun, 02 Aug 2015 12:36:22 +0200
<![CDATA[La capsula ecologica, un miniappartamento autosufficiente tra poco in vendita ('Il blog di shido.it', di Mauro)]]> http://shido.it/blog/53-la-capsula-ecologica-un-miniappartamento-autosufficiente-tra-poco-in-vendita

Una squadra di architetti di Bratislava ha ideato e prototipizzato una ecocapsula dalla forma di fagiolo sdraiato, che costituisce un appartamento singolo (o per una coppia molto affiatata) nel quale sistemarsi teoricamente ovunque senza temere avarie energetiche.

Dalla linea aerodinamica e le dimensioni essenziali, ha un impatto visivo minimo sulla scenografia circostante grazie alle forme morbide e la superficie semiriflettente.

In realtà è indirizzata, di per sé, a situazioni ove la sostenibilità "fuori dalle reti" sia la più lunga possibile, e quindi risulta ideale come stazione di ricerca indipendente, sistemazione alternativa per mète turistiche naturalistiche, o abitazione di emergenza.

Ma che caratteristiche ha, in sostanza? Alta due metri e mezzo, quindi ci si può stare in piedi agevolmente, quasi altrettanto larga, e lunga quattro metri e mezzo, pesa 1500Kg, possiede come fonti energetiche una turbina eolica estensibile con massima uscita di 750W, abbinata ovviamente a pannelli fotovoltaici da 600W (e non "pannelli solari", la differenza è che questi ultimi sono utilizzati per scaldare l'acqua e non per produrre energia elettrica), la batteria di riserva ha una capacità di quasi 10kWh, ed è fornita di un sistema di raccolta delle acque piovane.

Come dicevo, per ora ne esiste un prototipo che è stato messo in mostra a Vienna a fine maggio, e la fornitura dei primi esemplari in commercio è prevista nella prima metà del 2016, quindi ho deciso di scriverne perché non si tratta semplicemente di un bel progetto campato in aria, ma è molto concreto. Il prezzo non è assolutamente ancora noto, ma chi vorrà comprarla potrà farsela trasportare via container per mare, o caricarla autonomamente con un rimorchio.

Gli arredi interni? Ci sono anche quelli! Cucinotto con acqua corrente, wc e doccia calda (ebbene sì signori), letto a ribalta e tavolino per due, doppio ripostiglio, uno interno e l'altro accessibile dall'esterno, due finestre apribili. Con una porta d'ingresso naturalmente.

L'aspetto interiore è può anche essere personalizzato per essere più solido e spartano per ambiti di lavoro e ricerca, o accogliente e pulito per usi più dilettevoli.

Aggiungo che sul sito ufficiale non è specificato se e che tipo di sistema di coibentazione, riscaldamento e condizionamento siano previsti, ma immagino siano inclusi non essendo aspetti di poco conto.

Attendiamo di sapere dettagli concreti sul prezzo di vendita, perché credo che chi per un motivo, chi per l'altro, potrebbe essere molto utile anche a noi.

]]>
Sat, 01 Aug 2015 18:58:44 +0200
<![CDATA[15 trucchi per far sembrare ai vostri ospiti che sapete tenere casa in ordine ('Il blog di shido.it', di Mauro)]]> http://shido.it/blog/52-15-trucchi-per-far-sembrare-ai-vostri-ospiti-che-sapete-tenere-casa-in-ordine E' perfettamente normale se di solito mangiate una mozzarella fredda a cena e sapete a malapena cuocere un uovo, ma nessun altro deve saperlo.

1. Riempite tanti barattoli di vetro con cibo secco.

Avete presente le confezioni perfettamente funzionali, comode, sigillate, piccole e facili da impilare nelle quali vengono venduti riso, pasta o legumi? Rapidissime da mettere così come sono nella credenza.
Perfetto, buttatele, e mettete tutto in esposizione. Questo mostrerà che siete brave persone di casa, con un senso per il fascino del rustico e del country.

2. Lasciate alcune bottiglie di acqua minerale nel frigo.

I vostri ospiti non hanno bisogno di sapere che normalmente bevete l'acqua dal rubinetto della cucina. Se volete davvero impressionarli, quando gli offrite un bicchiere d'acqua versategli come se nulla fosse quella delle occasioni speciali. Penseranno che la bevete TUTTI I GIORNI.

3. Pulite il bagno.

Esatto. L'ho detto. Non guardatemi strano. Nella peggiore delle ipotesi, spruzzate un po' di varecchina nel water, spolverate lo specchio, e lucidate i tappi ed i rubinetti di lavandino e bidet. Il vostro bagno aveva comunque bisogno di una pulita.

4. Nascondete il vostro disgustoso spazzolino.

Quando ci sono ospiti, il bagno deve essere invertito. Prendete tutte le cose che usate normalmente e toglietele di mezzo ficcandole nella credenza. Quindi tirate fuori dalla credenza tutte le cose che non usate mai e mettetele in mostra. La maggior parte di queste cose saranno regali di persone che non vi conoscono poi tanto bene, o minisaponette e miniconfezioni di creme per le mani che avete trafugato da qualche hotel. E' giunto il loro momento di fare bella figura.

5. Infilate qualche erba aromatica in vasi pieni d'acqua.

Comprate un po' di basilico e prezzemolo e infilateli in vasetti pieni d'acqua, tanto per dargli l'aspetto di qualcosa che avete cresciuto voi. Tornano utili anche per distribuirli abbondantemente sui lapilli di cibo bruciato che avrete preparato per cena.

6. Ricoprite il divano con cuscini alternativi pieni di disegni e scritte senza senso.

Potete rimediare dei cuscini originali su internet o in qualche mercato delle pulci, darete l'impressione di avere a cuore i colori, il design e tutte queste scemenze. Avranno anche la funzione di nascondere le macchie che avete lasciato addormentandovi con una birra in mano mentre guardavate Don Matteo.

7. Posate un libro rilegato sul comodino, con un segnalibro infilato dentro.

Nessuna persona normale leggerebbe mai I Malavoglia, ma perché non far sembrare che voi siete tipi originali? Se poi volete dare il carico da novanta, posateci sopra gli occhiali che non mettete più da quando andavate al liceo. Nel frattempo sono tornati di moda.

8. Cercate il vassoio più grande che avete in casa e riempitelo di limoni.

"Meglio togliere questo dal tavolo!", direte ad alta voce subito prima di sedervi per cenare (in modo che anche chi non l'aveva notato lo guardi con attenzione), per poi fare finta di niente. Tutti daranno per scontato che avete la dispensa piena di vasetti di marmellata di limone.

9. Mostrate il vostro pollice verde.

Vedete questa pianta? Si chiama crassula ovata, ed è IMMORTALE. Uno dei vostri vicini sicuramente ne ha un arbusto che cresce nel giardino e non si farà problemi se ne staccate un pezzo mentre fate finta di passeggiare davanti casa sua. Appena tornate, schiaffate i vari steli in altrettante bottiglie di vetro da mettere in bella mostra per tutta casa.

Se proprio non riuscite a trovarne esemplari, una collezione di ramoscelli secchi in una bottiglia di vino farà comunque il suo effetto.

10. Abbassate le luci.

Se non si riesce a vedere la polvere, tecnicamente è come se non ci fosse. Mettete un paio di candele profumate nel bagno e lasciate le luci spente. Questo aiuterà a compensare il fatto che non lo avete pulito come vi ho detto di fare.

11. Rimediate dei fazzoletti di carta decenti.

Sono supereconomici da IKEA e hanno un aspetto da ristorante a 5 stelle se confrontati col rotolone di carta che usate di solito.

12. Fate finta di non ricordare che vino avete.

Se dite qualcosa tipo "Penso di avere del cabernet nella credenza..." non sembrerà che l'avete appena comprato solo perché venivano ospiti a cena.

13. Preparate un arrosto.

Nulla vi farà apparire come Autentici Adulti più di preparare un arrosto. Mettete un po' di carne e verdura in uno di quei vassoi di alluminio usa e getta e potete infilarlo in forno un'oretta e mezza prima che arrivino gli ospiti. Questo vi darà tempo a sufficienza per lavare i piatti e spolverare una bottiglia di vino in attesa che suonino al campanello.

14. Non perdete tempo a preparare una torta.

Un paio di quadratoni di cioccolato fondente spezzettati a schegge sopra un piatto di frutta fresca hanno un sapore ottimo, e soprattutto nessuno dovrà sforzarsi di far finta che gli piace il dolce.

15. Sopraffate i vostri ospiti offrendo una scelta tra tantissimi tipi di tè.

"Tè? Certo! Potete scegliere tè verde, menta piperita, camomilla, lady grey, irish breakfast, sambuco, limone e mandarino, liquirizia, gelsomino, rooibos, cannella, o citronella".

Inventate i primi 10 e dite per ultimi i tre che avete davvero; quando avrete finito di elencarli si ricorderanno solo quelli. Se qualcuno invece avesse la memoria lunga, potete sempre tornare a tavola scusandovi per aver finito il gusto che avevano chiesto ("è anche il mio preferito ☺"), e aggiungendo "...ma mi sono preso la libertà di prepararti un gusto particolare, non ti dico cos'è", semplicemente lo avrete scelto a caso tra quelli disponibili.

 

Questo articolo è "liberamente ispirato" (ok, "tradotto" :D) dall'originale di Alex Lee su Buzzfeed, ed è un ottimo esempio di filosofia di riciclo e riuso applicato alla vita di tutti i giorni.

]]>
Fri, 24 Jul 2015 15:10:13 +0200