ricerca avanzata
  • Su shido.it puoi regalare quello che non ti serve più, e ricevere regali dagli altri utenti del sito... vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante [cos'è]
  • ATTENZIONE: dopo anni di onorato servizio e di amorevole manutenzione, dopo molteplici traslochi del server, dopo il calo impressionante degli annunci, pare che da inizio 2017 abbia smesso di funzionare il login da facebook, ma soprattutto tutto il sistema di gestione delle email... quindi non avendo voglia di spendere tempo per la gloria (nessuno lo usa più ormai) dichiaro il sito DEFUNTO.

Riciclare e riusare i CD e DVD e le loro custodie

Il blog di shido.it

Chi colleziona CD come faccio io, o per lavoro/hobby finisce per gestirne grosse quantità che altrimenti finirebbero tra i rifiuti, può divertirsi con le seguenti idee!

Pesi per manubri

manubrio con cd

Ogni CD è fatto di plastica relativamente densa, quindi inpilarne un discreto numero seve a costruire delle "pizze" traslucenti di peso non indifferente, e soprattutto molto di arredo.

Tenda per interni

tenda da interni con cd

Si può usare qualunque attrezzo per praticare dei buchi nella plastica, potete provare con una di quelle pinze per fare i buchi nelle cinte ma probabilmente non è abbastanza dura, altrimenti un trapano dremel o una punta arroventata.
Fate 2 o 4 buchi in base a come volete preparare la tenda, se a fili separati 2, se ordinata a scacchiera 4, e unite tra loro i CD o DVD con delle normali grappette.

Tavolozza colori per dipingere

tavolozza colori con CD

Niente di speciale, basta creare delle "fossette" sulla superficie del CD ad esempio col dorso di un cucchiaino scaldato sul fuoco, e stendere i colori in queste ultime.

Composizioni di immagini a parete

Le custodie "crystal", di plastica trasparente, una volta private della cover cartacea normale, possono diventare graziose cornici di plexiglass da appendere alla parete dopo averle dotate di graziose stampe.

Spaventapasseri a riflesso luminoso

spaventapasseri con CD e DVD

Gli uccelli che fanno razzia nel vostro orto saranno tenuti alla larga dai riflessi luminosi provenienti dai CD; basta legarli ai rami degli alberi vicini.

Catarifrangenti per bicicletta moto e vialetto

CD DVD catarifrangenti

riflettore viale casa CD DVD

Attaccando uno o più CD ai raggi delle ruote della bici, o sul parafanghi di una moto, si aumenta la visibilità del nostro veicolo a due ruote di sera.

Sottobicchiere

CD DVD sottobicchiere

L'uso più comune in assoluto per vecchi CD e DVD è quello di riparare il tavolo da gocce macchie, sbizzarrndosi a decorare la superficie con disegni variegati, oppure incollandoci sopra dei disergni già fatti.
Che sopra ci mettiate il bicchiere dell'aranciata, o una candela, non conta!

Orologi d'autore

CD DVD orologio microonde

Sia che smontiate il meccanismo a batteria da un orologio a parete preesistente, oppure ne acquistiate uno sfuso, è sufficiente incollarlo dietro alla superficie riflettente di un CD o DVD, e far pasare l'albero delle lancette nel buco già esistente.
I CD nell'immagine hanno questo aspetto perché sono stati inseriti in un microonde per qualche secondo, provare per credere!

Base per i piattini del picnic

Incollate un CD o un DVD sul fondo di un piatto di plastica o di carta, con del nastro adesivo, per appesantirlo ed evitare che voli via subito con il vento; lo staccherete a pasto finito.

Distintivi, spille e decorazioni multiformi

Mettendo uno o più CD o DVD a mollo in acqua mandata in ebollizione, la plastica diventerà sufficientemente malleabile da poter essere modellata, o facilmente tagliata con delle forbici, in modo da ricavare decorazioni della forma che preferite.

Specchio retrovisore per le prese del pc

Chiunque ha almeno una volta dovuto infilare un cavo USB sul retro del PC sa che o si deve alzare dalla sedia (ahi, la pigrizia) oppure deve traccheggiare per un minuto cercando di azzeccare il buco. A questo punto basta incollare con nastro biadesivo un CD sulla parete posteriore al PC, in modo che siano visibili nella parte specchiata le porte che ci interessano, e ci si possa dirigere a colpo sicuro.

Supporto per fiori

Se il bicchiere o il vaso per i fiori non permette a questi ultimi di rimanere fermi, perché magari il gambo è troppo corto o sottile, allora si può posare un CD sul bicchiere, con la parte riflettente verso l'alto, e inserire i fiori attraverso il buco del disco, in modo che ci sia anche un effetto a specchio che valorizza i fiori.

Protezione per tappeti e moquette

Mettete un CD sotto le gambe del divano o degli altri mobili, per distribuire meglio la pressione sul pavimento ed evitare che rimangano i segni della gamba sul tappeto.

Cartellini di marcatura per il giardino

Legate un CD o un DVD ad un bastoncino conficcato nel suolo, e scrivete con un pennarello indelebile il nome della pianta, l'idenitificativo della linea di alberi, eccetera.

Ghirlanda natalizia

ghirlanda natalizia  CD DVD

Su youtube è presente un filmato, raggiungibile cliccando sull'immagine sopra, che spiega come preparare una "ghirlandona" con i CD riciclati.


Arte da parete

arte da parete con CD e DVD

Incollando CD e DVD alle pareti per disegnare forme, dare riflessi e in genere donare colore alla stanza può essere un modo creativo di movimentare l'arredamento della camera dei ragazzi, o dello studio.

Vassoi alla Picasso

vassoi con CD DVD

Posate un CD sopra una vaschetta di metallo, e mettete in forno fino a quando non vedete che il disco diventa molliccio e comincia a deformarsi, a quel punto tirate fuori il tutto e con dei guanti spingetelo modellandolo all'interno della vaschetta, fino a dargli una forma concava; potete chiudere il buco sul fondo incolando un vassoietto come base, magari ricavato proprio da un altro CD.

Acchiappasole

Unite due CD o DVD per il lato disegnato, lasciando fuori quello riflettente, ed appendenteli alla finestra, i raggi di sole passanti di taglio attraverso la plastica trasparente trasmetteranno un simil arcobaleno per la stanza.

Girella

Fate due tacche strette sui lati opposti del buco centrale, forzate una moneta, o un altro oggetto simile, attraverso l'apertura così creata e fate girare, divertimento assicurato per i bambini... per i prossimi 3 minuti.

Biglietti per inviti

Scrivete con pennarello indelebile sul lato riflettente i dati dell'occasione, luogo tema giorno e orario, e distribuite ai vostri futuri ospiti.

Campanelli a vento

campanello a vento CD DVD

Incollate assieme due CD o DVD per il lato stampato, quindi fate un buco in alto per appenderli ad un filo., che a sua volta può terminare su un CD che fa da base.
Potete incollare dei campanellini sul bordo basso dei CD.

Mangiatoia per uccelli

Cospargete la superficie di marmellata, o burro di arachidi, ricoprite di mangime per uccelli, e lasciatelo appeso.

Mosaico a specchio

libro mosaico specchio CD DVD

cornice specchio mosaico CD DVD

Tagliando i dischi in tati pezzi di forma irregolare, li si può disporre sulle superfici più variegate, come cornici o copertine di libri e diari.

Cartellini col nome

Festa con bambini in casa? Scrivete il nome di ciascuno sulla superficie dei CD e fateglieli appendere al collo con uno spago, almeno saprete sempre come chiamare per nome chi volete sgridare.

l'angolo dei commenti

condividi ciò che pensi

entra con Facebook oppure entra/registrati compilando i dati che seguono
il tuo nome
...come ti chiami?
la tua mail
se sei già registrato, è la mail con cui sei iscritto al sito; se non sei registrato, scrivi la mail che vuoi usare per registrarti (dovrai confermarla, altrimenti il messaggio non sarà inviato)
la tua password
se sei già registrato, è la password che usi per loggarti; se non sei registrato, scrivi la password che vuoi usare su questo sito
non sei loggato, quindi è necessario rispondere ad una domanda sciocca per verificare che sei umano Il colore del limone
dichiaro sotto la mia piena responsabilità di aver letto e accettato:
il regolamento di shido.it
le norme sulla privacy
messaggio
Inviando un messaggio, il destinatario verrà a conoscenza della tua email. Il sito conserva un tabulato dei messaggi scambiati tra gli utenti, incluso il testo degli stessi per il primo mese; in caso di abusi sarà possibile fornire alle autorità competenti i dati necessari ad identificare l'autore del messaggio
Molto interessante, grazie !
Contribuisco con la mia piccola esperienza -
Io li ho usati come spaventapasseri (v. sopra). Sono carini e credo funzionino, ma presto la plastica si fotodegrada al sole e i dischi si rompono.
scusami vorrei sapere come fanno ad attaccare cd su una rete di plastica tipo porta di calcio con maglie larghe piu di 10 cm. grazie
Totoò, non sono sicuro di aver capito cosa intendi... comunque ogni CD ha un conveniente buco al centro, forse ci si fa passare uno spago che poi si lega a sua volta alla rete? O magari con della colla a caldo?
Salve,
vorrei maggiori informazioni sull'utilizzo dei cd come materiale di riciclo per i mosaici.

Antonio
Antonio
semplicemente i dischi vengono spezzati in più schegge, sfruttando il fatto che sono naturalmente di colore argento, blu, verde o dorati, a seconda del tipo di materiale di costruzione, ed i pezzi vengono incollati assieme per dare appunto un effetto mosaico

commenta da facebook